X è ICS

X è innovazione, cultura e società. Siamo un'associazione culturale nata per sviluppare produzioni originali, progetti di innovazione sociale e ricerca in grado di favorire relazioni, conoscenza e partecipazione.


Chi siamo

Innovazione Cultura Società è un’associazione di persone con alle spalle diverse esperienze nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell'educazione.

Lorenzo Immovilli


Stefania Carretti


Elisa Savignano


Manuela Chiapponi

Live Act

Il contenuto e la progettazione ad esso connessa sono il perno attorno al quale ruotano le produzioni originali di ICS. Lo spettacolo è inteso come strumento di conoscenza, divulgazione e restituzione, spesso distante dal concetto artista/spettatore, aperto al contributo collettivo, leggibile divertente e coinvolgente.

Progetti culturali

L'attenzione per quanto ci circonda associata alla consapevolezza che ogni cosa, anche la più semplice o apparentemente banale, ha motivo di essere esplorata ed eventualmente esposta, remixata, riletta. Progetti culturali ed esposizioni che nella maggior parte dei casi  nascono in seno alle esigenze e alle curiosità dei componenti di ICS, e che a pieno titolo si possono definire indipendenti.

Comunicazione

La comunicazione, libera dai vincoli commerciali e pertanto finalizzata sostanzialmente alla ricerca di linguaggi pertinenti, in grado di sintetizzare e tradurre progetti culturali, sociali e formativi. Comunicazione a 360 gradi, in cui la rete, e la partecipazione diventano parte integrante del messaggio.

Educazione e Formazione

Azione, esercizio, esperienza, fantasia, sono i principi che consento di costruire cicli didattici per bambini e adolescenti, dedicati ai temi più disparati. Scambio, interazione, definizione di obbiettivi precisi, creatività e tecnologia, animano percorsi di formazione e tutoraggio indirizzati principalmente al segmento giovane.

Il nostro metodo

1 Nel perseguire i propri obiettivi generali e specifici, l'Associazione ICS utilizza strumenti legati all’innovazione tecnologica e metodologie che ricombinano in forma innovativa, partecipativa e dialogica gli strumenti tradizionali della produzione culturale.


2 Le singole attività legate alla cultura e alla creatività, specificate all’articolo 3 del proprio statuto, prestano sempre una particolare attenzione agli aspetti di innovazione, ricerca e sperimentazione, nella consapevolezza che da queste possono nascere percorsi inattesi e nuovi.


3Gli obiettivi generali e specifici, scaturiscono da un patrimonio di valori culturali che l’Associazione intende promuovere e alimentare nel proprio operato e che si ritrovano nell’acronimo che costituisce il suo nome: innovazione, cultura, società.